9 gennaio 2007

Il talare torna di moda

Rivoluzione fashion in Vaticano: il talare classico, in tutta la sua sobrietà e in tutto il suo rigore, lascia spazio alla modernità.
Per gli abiti cardinalizi si segnala la rincorsa ai tessuti più pregiati e alle rifiniture particolari che sottolineano la silhouette del proprietario che non vuole sembrare "goffo" durante le funzioni. Non ci sono delle regole ben specifiche, anche se i più informati, sostengono che a lanciare la nuova tendenza, un pò frù frù, sia stato lo stesso pontefice. Pare infatti che Papa Ratziinger sia universalmente riconosciuto come il papa più elegante degli ultimi tempi. Basta guardarlo: quando è stato eletto, è stato vestito un pò in fretta, ma poi si è rifatto. Copricapo a parte, (oserei "cappellini"), che papa Ratziinger non manca di indossare durante le udienze sia in estate che nei mesi freddi, ci sono altre piccole rifiniture che esaltano la sua eleganza. A differenza di papa Wojtyla, Benedetto XVI ha scelto di portare il manicotto sulla veste bianca: una piccola cosa, ma quel quid in più che conferisce un tocco di eleganza.
La spia della nuova tendenza, è un sondaggio effettuato nelle sartorie ecclesiastiche di Roma e del nord. Prima di Ratziinger, pare che i preti andassero in giro molto più sportivi anche nelle cerimonie. Ora è di rigore il talare. C'è addirittura qualche sacerdote che confessa al sarto che erano vent'anni che non ne indossava uno.
E se nelle cerimonie più importanti e nelle udienze si è tornati al tradizionale, tra gli ecclesiastici, c'è anche chi si concede qualche vanità. Qualcuno, si tratta per lo più di cardinali, chiede rifiniture particolari, tessuti più pregiati. E questa nuova tendenza alla cura del proiprio look, pare stia toccando anche le "suorine", che stanche delle vesti total black, indossano tuniche di tonalità grigio chiaro, beige, e persino blu. Vorrebbero archiviare la tunica nera, "ormai passata di moda", e sembra chiedano ai sarti abiti "meno spenti" e "più colorati". Di quelle "gorgiere" ampie e inamidate che si aprivano sotto ai colli delle novizie s'è persa la memoria.
C'è ancora chi dubita delle tendenze di papa Benedetto XVI? Ma fatemi il favore...

Nessun commento: