23 gennaio 2007

La casa nella prateria

La serie è ispirata agli scritti di Laura Ingalls Wilder, la protagonista della serie. E' composta da ben 10 serie, l'ultima delle quali è costituita da tre film realizzati tra il 1983 e il 1984. Protagonisti sono gli Ingalls, (al solo scrivere questo nome mi viene la pelle d'oca!!!!): papà Charles, (Michael Landon), mamma Caroline, (Karen Grassle), e i loro figli, Mary, (Melissa Sue Anderson), Laura, (Melissa Gilbert), Carrie, (interpretata dalle gemelle Lindsay e Sidney Greenbush), e Albert, loro figlio adottivo, (Matthew Laborteaux). Gli Ingalls, in cerca di fortuna, vanno a vivere in un minuscolo, e ancora in costruzione, paesino del Minnesota, Walnut Grow, alla fine del XIX secolo. La serie racconta la quotidinità di questa famiglia, alle prese con tutti i problemi che rappresentava la conquista del west alla fine del XIX secolo, tra intrighi e problemi nella piccola società della lontana e semidesertica provincia americana. Le vicende della famiglia Ingalls, si intrecciano con quelle degli altri abitanti del piccolo villaggio: come non ricordare Nellie Oleson, (Alison Arngrim) e la mamma, Harriet Oleson, (Katherine MacGregor), e il marito di Laura, Almanzo Wilder, (Dean Butler). Ma che fine hanno fatto costoro?

Melissa Gilbert dopo la serie ha girato moltissimi film tv. E' sposata con Bruce Boxleitner, (l'attore che interpretava l'agente segreto in Top Secret). Ha due figli, uno dal primo matrimonio Dakota Paul, (1989), e uno dal secondo con Bruce, Michael Garrett, (1995).
Michael Landon, classe 1936, stato protagonista di "Bonanza" e della serie "Autostop per il cielo" (trasmessa in italia da TMC). Michael ci ha lasciato nel 1991 per un male incurabile, (cancro al pancreas).
Karen Grassle, si allontanata dalla televisione preferendo lavorare nel teatro. Nel 1994 ha preso parte al film Wyatt Earp con Kevin Costner.
Melissa Sue Anderson, dopo la fortunata serie, ha tentato di continuare la carriera cinematografica con discutibile successo. Ha partecipato, (riciclandosi), ad alcune serie tv, tra le quali Love Boat.
Le due gemelle Greenbush, dopo la fortunata serie, hanno abbandonato la carriera di attrici.
Matthew Laborteaux dopo la serie lo abbiamo visto nel telefilm "I ragazzi del computer", (Italia 1). In seguito ha recitato in diversi tv movie. E' da alcuni anni che non appare più sulle scene. Suo fratello Patrick é invece nel cast di JAG.
Alison Arngrim ha lavorato per tre anni come modella. Si é occupata di volontariato nei confronti dei malati di Aids e delle loro famiglie dopo la scomparsa del collega Steve Tracy (che nella serie interpretava il marito). Si è sposata due volte. Nel 2000 ha recitato in diversi tv movie. Mantiene ottimi rapporti con Melissa Gilbert.
Katherine MacGregor, la bravissima attrice che intepretava la dispettosa e odiosa Mrs Oleson, dell'emporio del paese non ha più lavorato davanti alle cineprese. Mentre girava le scene dell'ultima puntata, Katherine era ammalata gravemente di cancro ma é riuscita a salvarsi e ha sposato il medico che l'ha salvata!

Dean Butler ovvero Almanzo, il marito di Laura, é tuttora nello showbiz.Negli ultimi anni ha lavorato nel serial "Buffy l'ammazza vampiri", (Italia 1). Aveva partecipato a diverse puntate di Love Boat, (prima serie).

Nessun commento: